Seleziona una pagina

Una funzionalità che in tanti aspettavamo da tempo e che da diversi mesi era nell’aria; dopo l’uscita di Instagram Shopping, finalmente è in beta (per ora chiusa) la funzionalità che permette di scegliere i prodotti e acquistare direttamente, senza uscire dalla piattaforma. Vediamo di cosa si tratta.

Come funziona l’acquisto diretto su Instagram?

Si chiama Instagram Checkout ed il funzionamento viene spiegato nell’annuncio ufficiale (utilizzando il formato Stories, ovviamente); in pratica, cliccando su di un post in cui sono taggati i prodotti del catalogo, si verrà rimandati a una pagina di prodotto con il bottone che permette il check-out. Qui sarà possibile scegliere tra varie opzioni come il colore e la taglia del prodotto e procedere all’acquisto, inserendo naturalmente i dati (sia per il pagamento che per la consegna) la prima volta che si effettua l’operazione:

La procedura sembra molto semplice e particolarmente interessante per i prodotti da “acquisto di impulso”, ma chissà, potrebbe dare risultati molto interessanti anche in altri campi.

Come attivare il check-out su Instagram?

Purtroppo, come accade spesso per i nuovi prodotti di casa Facebook inc., al momento questa funzionalità è in beta chiusa e riservata ai soli Stati Uniti, ma se dà buoni risultati come è lecito sperare, si attende il solito roll out progressivo. I brand che stanno partecipando alla beta sono stati messi però messi “in chiaro” e possiamo quindi vedere il check out all’opera su diversi account come Adidas @adidaswomen, Anastasia Beverly Hills @anastasiabeverlyhills, NARS @narsissist e Zara @zara.

Non c’è da stupirsi che tra i brand in beta ci siano prevalentemente quelli legati ai settori fashion e make up, proprio perché ben si sposano alle dinamiche di ispirazione e considerazione di acquisto di Instagram. A differenza dello strumento Vetrina di Facebook che sembra in stallo (e di cui non si conoscono case study di successo e di rilievo, ahimè), il Checkout di Instagram sembra un funzionalità molto promettente.

Dopotutto, come resistere all’acquisto di un prodotto che ti ha conquistato, quando un solo click vi separa?